Pilates 
Pilates con tutti gli attrezzi e a tutti i livelli (vedi specifiche sotto*).
Benefici: ginnastica intelligente assistita dai grandi benefici sulla postura, sull’autostima, sulla forza, tonicità e allungamento muscolare. Connessione mente-corpo per eccellenza.
Esclusivamente nelle individuali e in casi specifici, si applica la riabilitazione isometrica - Pink Ribbon Tumori - Sclerosi Multipla e neurologici - Total Barre TM - Infortuni e Patologie Comuni (fibromialgia, protesi all’anca, patologie della colonna vertebrale, malfunzioni comuni della spalla e dell’anca, osteoporosi e così via) - Pre e Post Parto.

Massaggio
Benefici: respirazione migliore, rilassamento e tanto altro
Massaggio Posturale
Con il Massaggio Posturale si lavora sui principali dismorfismi e paramorfismi, causati principalmente da vizi, atteggiamenti e posture non corrette. Le zone anatomiche d’interesse sono i segmenti principali del rachide, inteso come il tratto cervicale, il tratto dorsale ed il tratto lombare, ad esclusione della zona sacrale e coccigea. I protocolli vengono usati su cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, disfunzioni vertebrali e muscolari, le principali sofferenze muscolo-scheletriche con grande beneficio. Si usano manipolazioni e stretching.
Una combinazione magnifica con il Pilates, ginnastica posturale efficacissima.

Counselling
Benefici: consapevolezza, orientamento, aiuto nel raggiungimento degli obiettivi
Il Counselling è un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il Counselling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.
Il Counsellor è un’operatore d’aiuto in tutte quelle situazioni che hanno a che fare con relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali fino a quelle con se stessi. Il concetto di relazione d’aiuto si può intendere in varie maniere naturalmente: una è quella dell’aiuto attraverso la relazione, in cui la relazione appunto fra operatore e cliente è paradigma relazionale, la cui qualità funziona come esempio per le altre relazioni. Altra implicazione possibile è che si tratti di aiutare ad aiutarsi: l’operatore in questo caso avrebbe una funzione di catalizzatore di avvenimenti interni, e non di sostituto di capacità mancanti.
Il Counsellor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 1000 ore, in possesso del diploma abilitante e iscritto a relativa associazione professionale, è in grado di fornire consulenze di aiuto a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. La consulenza del Counsellor è orientata ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso in merito a:
- specifici problemi di ordine personale o professionale;
- difficoltà nel prendere decisioni;
- orientamento nelle scelte di vita;
- supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
- gestione delle relazioni interpersonali;
- gestione della relazione con se stessi;
- sviluppo delle risorse e potenzialità;
- promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
- gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.
A questo scopo il Counsellor mette in campo una prassi che, seppur fondata su attitudini implicite e connaturate nella natura umana, è frutto di una formazione articolata e specifica. Tale formazione trova il suo aspetto fondante nella cura della intenzionalità e progettualità dell’essere umano, dimensioni entro cui viene individuato l’ambito in cui la persona sperimenta ed esercita la sua libertà di scelta.
Nelle sedute può essere applicata la tecnologia Pleasure Intensifying Reprocessing che è una tecnica che ti permette di gestire e controllare due aspetti fondamentali della tua vita: il Piacere ed il Dolore. Con il P.I.R imparerai ad entrare nella "stanza segreta" della tua mente che permette di prendere il controllo del centro del piacere. Con il Reprocessing invece potrai gestire il dolore, e le memorie ad esso legate che hanno "scritto" nella tua anima.

ReiKi
Benefici: riequilibrio energetico e rilassamento.
Metodo di cura di origine giapponese, basato sulla convinzione che il corpo umano, attraverso vari livelli di attivazione e di concentrazione, possa incanalare e trasmettere l'energia cosmica, per poi utilizzarla a scopo terapeutico.

*L'analisi posturale 

  • la prima volta a Stare Bene Pilates

    Il Pilates è un’attività adatta a tutti ma, come parte di un approccio professionale al Pilates e per ottenere un quadro chiaro della situazione fisica della persona, la prima lezione comprende la valutazione per la raccolta d’informazioni su salute ed obiettivi, l'analisi posturale e dei test motori.
  • corsi con i grandi attrezzi ("macchine")

    CADILLAC

    Macchinario che, grazie alla sua particolare struttura, permette di eseguire esercizi da distesi o in sospensione, sfruttando anche la forza di gravità.

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    REFORMER

    Attrezzo versatile composto da un carrello mobile che scorre su due binari. La sfida è quella di muovere il carrello attraverso un sistema di resistenze e corde, agevolando un corretto allineamento del corpo. È una ginnastica adatta a tutti, dal principiante all’atleta professionista.

     

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    STABILITY CHAIR

    Attrezzo dotato di resistenze che migliora l’equilibrio e la stabilita, per un lavoro di tonificazione graduale; perfetto per chi è gia allenato nel metodo e desidera nuove sfide. Comprende esercizi in piedi, seduti, proni e supini.

     

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    CARDIO TRAMP®

    Attrezzo che combina il lavoro di stabilita ed equilibrio del reformer ad un'attività aerobica divertente e dinamica. Il trampolino elastico aumenta l’intensita del workout senza sollecitare le articolazioni. Ottimo per lavorare sulla resistenza e per bruciare piu calorie.

     

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    LADDER BARREL

    Attrezzo formato da una struttura a pioli associata ad una superficie ricurva, ideale per differenziare l'allenamento e migliorare tonificazione e flessibilità.

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    TOTAL BARRE®

    Allenamento a ritmo di musica con l‘uso della sbarra. Unisce i movimenti della danza ai 5 principi del Pilates per rafforzare e tonificare il corpo.

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  • corsi a corpo libero

    MAT WORK

    Gli esercizi sul materassino sono eseguiti in maniera fluida e continuativa. L’allenamento varia a seconda del grado di preparazione dei partecipanti e prevede l’utilizzo di piccoli attrezzi come palle, bande elastiche e cerchi, che agevolano il riequilibrio posturale.
     
  • pilates in gravidanza

    lezioni dedicate ad ogni trimestre di gestazione per chi vuole mantenersi in forma, rinforzare la stabilità del bacino, allenare il pavimento pelvico e controbilanciare armoniosamente gli effetti dei naturali mutamenti corporei.
  • Pilates e Bebè

    Lezioni dedicate alle neo-mamme, con percorsi per chi ha partorito da poco (con bimbi da 1 a 6 mesi, che rimangono per tutta la durata della lezione in compagnia della mamma).

    La durata delle lezioni per le mamme con bimbi 1-6mesi sono di 30 o 55 minuti. Le lezioni di mezzora permettono alle neo-mamme di riprendere l'attività fisica in maniera graduale, senza sforzi eccessivi e ai bimbi di non stancarsi troppo guardandole tornare in forma.

    L'allenamento prevede la riattivazione dei muscoli profondi, addominali e del pavimento pelvico, oltre ad allungamenti ed esercizi per migliorare l'elasticità.

  • Pink Ribbon Program

    La dott.sa Miriam Dilorenzo fa parte del programma internazionale di riabilitazione post operatoria Nastro Rosa. 

    Si impegna a promuovere un'immagine positiva del corpo e di uno stile di vita sano e per tutte le donne che hanno sofferto di tumore al seno. Il programma Nastro Rosa aiuta ad allungare e rafforzare la spalla, il torace, la schiena ed i muscoli addominali, permettendo di ritrovare il completo movimento di quelle zone colpite dalla malattia. 

    Visita il sito ufficiale www.pinkribbonprogram.com

  • Pilates per la Sclerosi Multipla

    Pilates porta una serie di vantaggi per la salute, tra cui una maggiore consapevolezza del proprio corpo, il controllo e la circolazione.

    “Oltre ai benefici fisici, ci sono anche benefici emotivi”, afferma Mariska Breland. “Essere in grado di fare Pilates è un'enorme soddisfazione. La depressione e il suicidio sono sentimenti entrambi presenti nei pazienti neurologici a livello superiore rispetto alla popolazione generale. Questo e molti altri sintomi possono dare luogo ad un miglioramento grazie ad un giusto tipo di esercizio fisico.”

    Pilates comprende anche esercizi di base per la stabilizzazione della schiena e il rafforzamento della colonna vertebrale, che migliora la postura e la flessibilità dinamica e allevia la spasticità muscolare. Tutto questo è utile per combattere i problemi connessi con la SM e varie altre condizioni di salute. Inoltre, molti esercizi di Pilates vengono eseguiti seduti o sdraiati senza o con movimenti a basso impatto. Questo rende l'allenamento accessibile per qualsiasi livello di età e di idoneità.

  • STOTT PILATES®

     

    Il Pilates è una tecnica di benessere mente-corpo, in particolare, il metodo STOTT PILATES® si basa sui 5 principi, rielaborazione moderna del metodo originario di Joseph Pilates:
    • la respirazione
    • il posizionamento del bacino
    • il posizionamento della gabbia toracica
    • la stabilizzazione e la mobilitazione delle scapole
    • il posizionamento della testa e della cervicale

    tutto questo attraverso l’attivazione dei muscoli più profondi, facilitando la concentrazione, il rilassamento, la coordinazione, una maggiore consapevolezza ed autostima, l’allungamento e il rafforzamento muscolare, tonicità ed elasticità, in un ambiente sereno, tranquillo, spazioso e luminoso.
     

     

    Secondo Joseph Pilates il metodo da lui perfezionato negli anni consiste nella

    "realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere."


    "Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo."
     
     
     

    16 Health Benefits of Pilates, According to Science (+10 Tips for Beginners) 

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